Percorso Land Art
Grazie alla collaborazione e all’iniziativa lanciata dal Distretto Culturale del Barro (associazione costituita dai Comuni di Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, dall’Ente Parco del Monte Barro, dalla Comunità Montana Lario Orientale-Valle S. Martino e dall’associazione Genti in Viaggio), sono già diverse le opere di Land Art posizionate all’interno del Parco.
L’idea che sta prendendo forma è quella di posizionare le opere vincitrici del Concorso Artistico del Distretto “Monte Barro Arte- Natura” e non solo, su di un percorso preciso, dalla zona di piazzale 400 all’Eremo di Monte Barro, in modo da abbracciare il territorio del Monte Barro aggredito negli scorsi decenni dai lavori della Cava di Valle Oscura e di renderlo interessante con l’aiuto anche delle opere artistiche.
La prima opera, ispiratrice della creazione di un parco tematico di Land Art nelle Provincia di Lecco è l’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, posizionata nel cuore del Parco, in Località Eremo.A Baita Vinargino troverete invece “Pietra che torna” di Francesco Fossati, nella fresca radura vicino alla Baita curata dagli alpini di Valmadrera.
Segue l’opera “Nuove Migrazioni” di Mattia Ponziani posta sul sentiero che da Baita Vinargino scende verso Piazzale 400, girando a sinistra ai “bomboloni” abbandonati.
Vicino alla Baita di Pescate invece trova sistemazione l’opera “Migro” di Stefano Caimi, in posizione diversa rispetto alle altre perché posizionata prima dell’idea di creare un percorso definito ma così occasione di visitare anche l’affascinante località di San Michele con la scenografica Chiesa Incompiuta.
Nel prato antistante la Baita del Podista, nei pressi del Piazzale del Cappello degli Alpini vicino all’imbocco del sentiero agevolato e al Parco giochi per tutti di recente realizzazione, ha trovato posto l’opera “Fiori di testa!” nata dall’ingegno dell’artista Mattia Ponziani in collaborazione con la rete di servizi per persone adulte con disabilità Artimedia del Comune di Lecco, gestiti dalla Cooperativa sociale La vecchia Quercia e Impresa sociale Girasole, che frequentano gli spazi messi loro disposizione dal Parco Monte Barro nella sede di Villa Bertarelli a Galbiate.
Nata dai disegni fatti dai ragazzi dallo studio della flora e fauna del Parco, l’artista è riuscito ad elaborare un progetto artistico che rispecchia tutta la creatività e l’innocenza dei disegni dei ragazzi.
POIs delle opere
https://en.mapy.cz/s/pejodatebu
Michelangelo Pistoletto Terzo Paradiso
https://goo.gl/maps/eXAkEA1FsuAQ9YdL7
45.8315739N, 9.3712053E
Mattia Ponziani Nuove Migrazioni
https://goo.gl/maps/fgPYaRGjfK6eCKNJ7
45.8313867N, 9.3637594E
Francesco Fossati Pietra che torna
https://goo.gl/maps/wC9bDJLiSLBBCfZc7
45.8341064N, 9.3661600E
Stefano Caimi Migro
https://goo.gl/maps/gLVkrTtCPgwEumZN8
45.8386925N, 9.3904061E
Mattia Ponziani “Fiori di testa!”
https://maps.app.goo.gl/qhvmZ36L7hFexwxC7
45.8316556N, 9.3686650E