Educazione e attività

Il Parco del Monte Barro, situato alle porte di Milano, è caratterizzato da un ambiente naturale facilmente accessibile che concentra in una superficie relativamente modesta molteplici motivi di interesse naturalistico, storico, archeologico e paesaggistico.

L’area del parco è caratterizzata soprattutto da boschi, praterie e rupi che ospitano un’eccezionale ricchezza floristica (oltre 1000 specie di piante in meno di 700 ettari!): l’inserimento nel distretto insubrico, gli eventi connessi alle glaciazioni pleistoceniche, il substrato calcareo-dolomitico ed altri fattori sono alla base della straordinaria biodiversità di questo piccolo monte. Data la sua posizione strategica inoltre il Monte Barro costituisce punto di passaggio per numerose specie di uccelli che vengono monitorati e studiati nella Stazione Ornitologica di Costa Perla, un ex roccolo riconvertito in osservatorio scientifico.

Accanto alle emergenze naturalistiche, le campagne di scavo archeologico hanno messo in luce, unico esempio in Italia, un vasto e articolato insediamento residenziale e militare di età gota (V-VI secolo), i cui principali manufatti sono esposti nell’Antiquarium presso il Centro Parco dell’Eremo. Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza, realizzato nel borgo medievale di Camporeso, rappresenta infine un ulteriore polo di notevole interesse didattico.

  1. Visita il sito della Cooperativa Eliante per informazioni sulle attività di educazione ambientale
  2. Pieghevole attività didattiche

 

Le attività didattiche

Le attività didattiche si articolano in percorsi di visita, laboratori e lezioni in classe che consentono di esplorare tutte le realtà di maggior interesse presenti nel nostro Parco, con particolare attenzione ai temi della salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale. Bambini e ragazzi, in relazione alle diverse fasce di età, vengono coinvolti in percorsi con giochi ed esperienze pratiche che fanno leva sulla loro curiosità, stimolano la capacità di lavorare in gruppo e lo spirito d’avventura.

Queste attività si articolano in percorsi didattici di una giornata alla scoperta del parco (con la possibilità di svolgere una lezione introduttiva in classe e un laboratorio al Monte Barro) e in progetti più complessi.

È attivo inoltre un servizio di consulenza riservato agli insegnanti che desiderano costruire percorsi didattici personalizzati.

L’educazione ambientale al Parco Monte Barro e le attività per le scuole sono gestite dalla Cooperativa Eliante: il dettaglio del progetto è consultabile sul sito di Eliante, oppure scaricando il volantino.

 

Informazioni e recapiti

Il programma didattico e formativo del Parco è organizzato e gestito dalla Cooperativa Eliante in convenzione con l’Ente Parco Monte Barro e in collaborazione con Legambiente Lecco, il MuseoEtnografico dell’alta Brianza, Il Museo Archeologico del Barro, Il Centro Flora Autoctona, Faunaviva, il Sistema Parchi Regione Lombardia.

Segreteria didattica

Cooperativa Eliante – http://www.parcomontebarro.it/
da lunedì a venerdì 8.3013.00 e 15.0018.00

Telefono:  366-2380659 / 031-3100868
Posta elettronica: educazione@eliante.it

Scheda di prenotazione

A contatto avvenuto, la segreteria invierà una scheda di prenotazione che dovrà essere inviata compilata e firmata.

Incontri di programmazione

A richiesta i docenti hanno la possibilità di fissare un appuntamento presso la sede del Parco a Galbiate per definire i dettagli della programmazione.

Pernottare al Parco

Al Parco possono essere organizzati programmi residenziali di più giorni. Si può infatti soggiornare nell’Albergo Orchidea o nell’Ostello Scoiattolo, con una capacità complessiva di 48 posti letto. Presso il ristorante Eremo, convenzionato, sono serviti i pranzi e le cene. A richiesta sono forniti i preventivi dei programmi residenziali.

Accessibilità e trasporti

Alcune strutture del Parco sono accessibili a persone con difficoltà motorie, mentre altri spazi possono creare difficoltà. Per informazioni e accordi si prega di contattare la segreteria didattica.
Punto di riferimento per la maggior parte delle proposte è Galbiate, raggiungibile con pullman privato oppure in treno fino a Lecco e poi con autobus di linea (SAL Lecco- Galbiate, tel. 0341 363148).
Altri punti di partenza per escursioni e attività sono: il parcheggio presso il cimitero di Pescate e il parcheggio presso la scuola Elementare di Malgrate.
Consulta le sezioni del sito Raggiungere il Parco.

LA COOPERATIVA ELIANTE E IL PARCO V’INVITANO A SCEGLIERE I MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO
PER CONTRIBUIRE ALLA RIDUZIONE DEGLI IMPATTI SULL’AMBIENTE.

Per le informazioni complete consulta questa pagina